La scuola secondaria di primo grado “Middle College” di Seregno si configura quindi non solo come un naturale, ma anche come indispensabile completamento di un percorso bilingue che, per quanto già ben consolidato attraverso due passaggi fondamentali, come quelli rappresentati sia dalla suola dell’infanzia, sia dalla scuola primaria,
senza il completamento garantito dall’ultimo grado, rischierebbe di non definirsi realmente ed efficacemente completato.
Storia, identità e mission
Baby College, asilo nido e Infant School bilingue,
e successivamente Junior College, nascono circa 15 anni fa
e sviluppano una didattica innovativa che pone al centro del proprio progetto educativo “il bambino”, conciliando sinergicamente
gli obiettivi formativi previsti dal Ministero dell’Istruzione Italiana con quelli dell’English National Curriculum.
Questa integrazione ha permesso di accrescere la conoscenza della cultura anglosassone e, allo stesso tempo, di valorizzare e salvaguardare l’identità culturale italiana.
Sulla scorta del vissuto e dell’esperienza succitati nasce e si innesta la realtà Middle College, scuola secondaria di primo grado bilingue
paritaria, votata a garantire il naturale completamento del percorso bilingue.
La Mission di JCBS - MC è offrire ad ogni alunno un percorso su misura, garantendogli tutti gli strumenti per divenire un cittadino in grado di apportare il proprio contributo nella società in cui vivrà da adulto; formare soggetti liberi, responsabili e partecipi alla vita sociale, territoriale, nazionale ed internazionale, promuovendone lo sviluppo
della personalità cognitiva, affettiva e morale ed avviandoli alla cittadinanza.
JCBS - MC ha per fine ultimo lo sviluppo armonico ed integrale della persona nelle sue dimensioni individuali e sociali, la promozione della conoscenza,
il rispetto e la valorizzazione della diversità e delle singole identità, ponendo le basi di un percorso formativo che possa durare tutta la vita.
JCBS - MC pone speciale attenzione ai temi che costituiranno
il futuro dei ragazzi di oggi nella loro vita adulta, quali la riduzione dell’inquinamento atmosferico, la diminuzione dello spreco di materie e di cibo, la cultura alimentare basata sull’ “Healthy Food”,
l’attenzione all’ambiente ed al pianeta.
Metodologia e bilinguismo
JCBS – MC utilizza un approccio esperienziale,
sperimentale ed innovativo che rende possibile l’adozione di uno stile formativo ed educativo all’avanguardia; dove l’alunno non
è visto come un “contenitore” da riempire di regole e nozioni,
ma come protagonista ed artefice creativo del proprio processo di crescita e del proprio sapere.
Gli insegnanti, in team, progettano le attività in modo interdisciplinare, garantendo l’acquisizione di contenuti/conoscenze,
favorendo l’apprendimento e il raggiungimento delle abilità e delle competenze proprie delle varie discipline.
Tutto questo, nel corso dell’attività quotidiana, avviene attraverso la promozione di una didattica funzionale alla piena realizzazione di un curricolo strutturato e pensato per essere propriamente coerente con un percorso bilingue.
Un curricolo che prevede quindi la crescita di padronanza in entrambe le lingue, tramite esperienze quotidiane
di apprendimento nelle diverse discipline curricolari.
Ne deriva, infine, che in scuole di questo genere non si possa prescindere dall’adozione di strategie didattiche attive (cooperative learning, scaffolding, ipped classroom, ecc…), grazie alle quali l’alunno possa concretamente vivere esperienze ispirate dall’attivismo pedagogico, in cui effettivamente si erga a protagonista dei propri apprendimenti, secondo un’ispirazione socio-costruttiva.
Scuola digitale
La scuola si avvale della tecnologia applicata alla didattica
in senso inter/transdisciplinare, grazie in modo particolare all’utilizzo
di device Apple sempre aggiornati e di ultima generazione, organizzarti, gestiti e funzionali ad un apprendimento significativo.
JCBS - MC applica lo strumento tecnologico come supporto e aiuto, come stimolo alla curiosità, avvicinando l’alunno ad un utilizzo funzionale alle attività didattiche, per studiare e promuovere apprendimenti significativi attraverso un processo guidato dalla professionalità
che i docenti detengono non solo per quanto attiene la loro
professionalità docente, ma anche in quanto riconosciuti come Apple teachers. Le nuove tecnologie in classe permettono di realizzare simulazioni,
di viaggiare e di orientarsi, di reperire informazioni da fonti diverse
e di confrontarle tra loro.
LA VITA SCOLASTICA
La scuola persegue costantemente l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori, al fine di lavorare insieme nella prospettiva di favorire un buon clima relazionale, impostato sul rispetto reciproco, sul dialogo, sull’ascolto
e sulla collaborazione, ciascuno nella consapevolezza del proprio ruolo per una condivisione di intenti.
Per questo motivo Middle College organizza momenti di ritrovo, serate a tema, eventi di condivisione rivolti alle famiglie, agli adulti e ai bambini, oltre ai festeggiamenti delle ricorrenze canoniche.
La scuola media Middle College organizza frequenti uscite didattiche sul territorio circostante. Queste iniziative, sempre programmate
e calendarizzate fin dall’inizio dell’anno scolastico, sono promosse dal team docenti di ciascuna annualità in coerenza con la programmazione curricolare delle diverse discipline.
Le visite d’istruzione, a loro volta coerenti con lo sviluppo del curricolo prevedono percorsi e itinerari di carattere storico, artistico e ambientale.
Le iniziative possono essere realizzate sia in Italia, sia all’estero. Prevedono sempre programmi declinati su diverse giornate.
Le iniziative, pur essendo a carattere squisitamente formativo, hanno anche un forte valore sociale ed aggregante.
Per questo sono fortemente consigliate.
CORSI
EXTRASCOLASTICI
Le attività extra-scolastiche sono facoltative e possono variare di anno in anno.
Vengono proposte per raggiungere e sviluppare le diverse aree
di competenza del ragazzo, da quelle artistico-creativa a quelle psicomotorie; da quelle musicali a quelle artistico-espressive;
per promuovere la maturazione delle capacità conoscitive,
del potenziale personale, delle intelligenze multiple degli studenti e al contempo favorire l’integrazione dei saperi.
Alcuni esempi di attività proposte:
— Lingua Spagnola
— Laboratorio artistico
— Canto corale
— Drama
— Strumento Musicale
— Ju Jitsu
— Nuoto
— Rugby
— Danza
— Tennis
SERVIZIO
PSICOPEDAGOGICO
Il servizio si pone come supporto alla crescita dei soggetti in età evolutiva e in particolare in età pre-adolescenziale.
Gli interventi a scuola dello psicologo, attraverso uno sportello appositamente attivato sono finalizzati ad aiutare e a gestire le diverse problematiche di carattere psicologico ed educativo che insorgono durante uno dei momenti più delicati della crescita. Per favorire lo sviluppo armonico
ed integrale di tutte le potenzialità del ragazzo, siano esse cognitive, affettive e/o relazionali.
Counseling agli insegnanti, per supportarli nella relazione
con i ragazzi ed aiutarli nella gestione delle dinamiche di classe; fornire strategie didattico-educative; sviluppare e potenziare strategie di problem solving.
Counseling ai genitori, finalizzato al sostegno delle capacità genitoriali e al benessere familiare.
Il servizio è in particolar modo pensato per migliorare
la comunicazione e la relazione genitori-figli e per affrontare eventuali criticità.